sabato 11 aprile 2015

Bouquet di pane rustico senza glutine

Un mazzo di fiori da mangiare, buono e simpatico, sicuramente un'idea per un ospite sglutinato da sorprendere. L'ho realizzato con l'ultima farina di casa Revolution: la farina Rustica che, a differenza di quella classica, contiene grano saraceno integrale e mix di semi di lino scuro, lino dorato, girasole e zucca. Per dargli la forma del fiore basta acquistare gli stampi in silicone che io ungo, prima di versarci l'impasto, in modo che il panino venga dorato anche sul lato dei petali.

500gr di farina Rustica Revolution
1 bustina di lievito secco mastro fornaio
400gr acqua
25 gr di olio evo
1 cucchiaino di sale

La preparazione è la stessa del pane al mix di semi, con l'unica differenza della quantità di acqua che ho messo nell'impasto. Questa volta ho ridotto la dose perchè volevo una mollica un pò più compatta, che secondo me si adatta meglio al tipo di farina.  Il risultato è stato strabiliante!

Per oggi mi sono divertita a fare delle roselline, domani utilizzerò il filone per una preparazione più sfiziosa.

Nessun commento:

Posta un commento