lunedì 6 aprile 2015

Pane senza glutine al mix di semi

SOS pane senza glutine! La mia Lucrezia ha finito il pane ed è avanzato del salame dalla colazione di Pasqua. Valentina oggi non apre bottega, la perdoniamo solo perchè è Pasquetta, quindi non mi resta che mettermi al lavoro, chi vuole mi segua.

                                                           


                                                                    Ingredienti 

 
500 gr Farina Revolution
475 ml acqua tiepida
una bustina di lievito secco
25gr di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di zucchero
14gr di sale 
40gr di Mix di semi senza glutine.




Mettete la farina in una ciotola con il lievito e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio aggiungendo l'olio e l'acqua.
Se avete un'impastatrice ancora meglio, io personalmente uso le fruste dello sbattitore elettrico, come quelle della foto, a bassa velocità.

Esaurita l'acqua, aggiungete il sale cercando di spargerlo bene e continuate a mescolare fino a che l'impasto non risulta liscio, omogeneo e dalla consistenza cremosa. Non spaventatevi se vi sembra troppo liquido, siete sulla retta via. Adesso aggiungete i semi, io ne ho messi circa 40gr, potete variare la dose a seconda dei vostri gusti. Con l'impasto ottenuto riempite uno stampo da plumcake 13x24 fino a metà altezza (non oltre perchè lievita tantissimo) e uno stampo per 6 savoiardi come in foto.
Se usate uno stampo in silicone potete evitare di imburralo e infarinarlo, altrimenti l'operazione è indispensabile. 
Cospargete la superficie di altri semi e lasciatelo lievitare per una mezz'ora, gli impasti senza glutine non hanno bisogno di più tempo, anzi se li lasciate troppo è controproducente perchè tendono a sgonfiarsi, aspettate semplicemente di vedere l'impasto che esce bene dallo stampo. 
Potete metterlo su un termosifone o nel forno acceso a 25°. Finita la lievitazione spruzzate la superficie di olio, così la crosta riuscirà bella dorata, e infornate a forno già caldo a 200° per circa 1 ora (per i panini bastano 40 min).


Sfornate, togliete dallo stampo e buon appetito!
Nel tempo ho fatto il pane con diverse farine, ma la Revolution è quella che mi dà il risultato migliore sia in termini di lievitazione che di sapore.
Il pane ha una bella crosta croccante e la mollica è morbida, ottima per una bella scarpetta nel sugo dello spezzatino.
A colazione potete tostare le fette e cospargele di miele... se ci arriva a colazione.
Buon appetito e tenetemi al corrente dei vostri tentativi o proponete delle modifiche, sarò felice di provarle.



Nessun commento:

Posta un commento